title

ESCURSIONI

 

Escursioni nelle Dolomiti, alla scoperta di paesaggi ed emozioni uniche

escursioni nelle dolomitiEscursioni nelle Dolomiti ed a Cortina d’Ampezzo, per trascorrere una giornata immersi nelle montagne riconosciute dall’UNESCO come “Patrimonio dell’Umanità”: paesaggi unici al mondo, fauna, flora, geologia, storia, tradizioni, leggende, cucina. Insieme esploreremo e vivremo tutto questo, assaporando passo dopo passo quello che ci circonda.

Noi ti proponiamo una serie di itinerari tra cui scegliere, ma li potremo adattare alle tue esigenze e curiosità oppure studiarne altri su misura per te. Ad ognuno il suo percorso, per ognuno il suo passo.

Se hai un’idea di escursioni nelle Dolomiti, se desideri visitare un posto in particolare, contattaci: saremo felici di studiare insieme a te la soluzione migliore per rendere la tua esperienza perfetta. Ci sono numerose escursioni nelle Dolomiti non indicate sulle cartine, ma abbiamo una profonda conoscenza del territorio in cui viviamo e sarà stimolante aiutarti a trasformare la tua idea in itinerari adatti a te.

L’importante per noi è farti appassionare alla montagna e farti vivere momenti unici!

Molte delle escursioni nelle Dolomiti che ti proponiamo possono essere collegate ad altre e diventare dei bellissimi trekking di più giorni.

Ci sono 4 livelli di impegno per i nostri itinerari: OO Facile OO Medio OO Alto OO Duri e puri.
Scopri la descrizione nella pagina dedicata alla difficoltà.

CAMPO CROCE

OO Escursione nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo: inoltrandoci in un bosco fatato andremo fino alle sorgenti del fiume Boite. Escursione semplice e rilassante, ricca di spunti storici e ambientali.

MIETRES

OO Escursione panoramica e rilassante, che attraversa la parte orientale della conca di Cortina d’Ampezzo. Un itinerario ad anello che attraversa bellissimi boschi e permette di assaporare gustosi piatti locali in un bellissima terrazza sulla valle.

contenuto qui

GIRO DEL SETSASS

OO Setsass: circumnavigare un’antica scogliera corallina che oggi si trova a 2’500 metri di quota. Siamo in Dolomiti e questo è possibile! Un itinerario che ci parla di geologia con fascino e spettacolarità.

MONDEVAL

OO Un’escursione a Mondeval è un classico itinerario per chi vuole godere di panorami meravigliosi senza fare troppa fatica e visitare i luoghi dove vissero dinosauri ed antichi cacciatori del Mesolitico.

TRE CIME DI LAVAREDO

OO C’è un modo silenzioso e appartato per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo: un itinerario semplice, adatto a tutti, ma di un fascino straordinario. Con uno sguardo alla storia, i nostri occhi si poseranno sulle pareti nord passo dopo passo, lentamente.

CIANDEROU

OO Guardare Cortina d’Ampezzo dall’alto, immersi in un paesaggio fatto di sola roccia, stando ai piedi delle immense pareti della Tofana di Mezzo e della Tofana di Dentro.

OO È possibile avere la presenza di laghi in zone carsiche? A scuola abbiamo imparato che la risposta è NO, ma non si deve mai porre limiti alla natura! Nell’altopiano di Foses cammineremo su pavimenti calcarei, lungo le rive di laghi.

contenuto qui

contenuto qui

LASTOI DE FORMIN

OO Icona di bellezza delle Dolomiti: i Lastoi de Formin sono imponenti bancate di dolomia che poggiano su verdi e ricchi prati. Raggiungeremo la cima, attraversando un’antica laguna vecchia 230 milioni di anni.

contenuto qui

TOFANA DI ROZES

OO La Tofana di Rozes domina sulla conca di Cortina d’Ampezzo. Raggiunge i 3.225 metri di quota e le verticali pareti di dolomia sembrano renderla inaccessibile.

PICCOLA CRODA ROSSA

OO La Piccola Croda Rossa è nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Cima conosciuta da pochi ed accessibile da un sentiero non segnato sulle carte. Un piccolo paradiso ad un passo dal cielo.

contenuto qui