title

DOLOMITI UNESCO

 

DOLOMITI UNESCO, PATRIMONIO DI CHI CI ABITA E DI TUTTA L’UMANITÁ

dolomiti unescoDolomiti ricche di storia, uniche per bellezza ed importanza geologica, Dolomiti che tanti ammirano in fotografia e tanti altri vengono a visitare di persona.
Probabilmente non hanno bisogno di essere presentate: vi proponiamo allora un viaggio a ritroso fatto di veloci flash, un quadro assolutamente incompleto di questo straordinario territorio.
Se hai voglia, seguici in questo percorso e continua a leggere!

 

  • Oggi tu conosci le Dolomiti per quanto famose sono in tutto il modo: hai visto fotografie di posti meravigliosi e non vedi l’ora di venirci di persona, così potrai immortalare anche tu questi paesaggi.
  • Dal 2019 abbiamo la qualifica di IML (International Mountain Leader) avendo superato tutti gli esami secondo gli elevati standard della UIMLA (Union of International Mountain Leader Association), associazione internazionale che riunisce i professionisti della montagna.
  • Nel 2017 noi, Chiara e Claudio, terminiamo la formazione come Accompagnatori di media montagna.
  • Nel 2009 l’UNESCO ha dichiarato le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’umanità.
  • Nel 1963 il film “La Pantera Rosa” è girato a Cortina d’Ampezzo. Molti sono i film girati a Cortina e si intravedono scorci di paesaggio indimenticabili.
  • Nel 1857 John Ball sale sulla vetta del Pelmo, dando inizio alla storia dell’alpinismo in Dolomiti.
  • Nel 1791 Déodat de Dolomieu scopre la Dolomite, una roccia carbonatica differente dal già noto calcare.
  • Nel 1779 confinazione fra il Sacro Romano Impero e la Repubblica Serenissima di Venezia.
  • 7.000 anni fa visse un uomo la cui sepoltura venne trovata a Mondeval di Sopra.
  • 9.700 anni fa finisce l’ultima era glaciale: la glaciazione Würm.
  • 12.000 anni fa nonostante i ghiacci le Dolomiti venivano “ frequentate. Vi è una sepoltura di epoca epigravettiana presso il riparo di Villabruna in Val Cismon.
  • 110.000 anni fa inizia l’ultima Era Glaciale.
  • 65.000.000 anni fa ci fu l’estinzione dei dinosauri.
  • 220.000.000 anni fa i dinosauri pascolavano nelle Dolomiti e lasciavano le impronte.
  • 255.000.000 anni fa inizia la deposizione delle arenarie della Val Gardena, la prima formazione geologica che costituisce le Dolomiti.

 

DOLOMITI PATRIMONIO DELL’UMANITÁ

Le Dolomiti diventano patrimonio mondiale Unesco nel 2009 per la loro unicità geologica e paesaggistica.

Il criterio VII della dichiarazione di eccezionale valore universale dell’Unesco prevede di “contenere fenomeni naturali superlativi o aree di eccezionale bellezza naturale ed importanza estetica”.

E’ un dato di fatto che le Dolomiti Unesco siano considerate tra i paesaggi montani più belli del mondo.
Uniche e riconoscibili a colpo d’occhio, le Dolomiti sono caratterizzate da un forte contrasto cromatico fra il verde di pascoli e la nuda roccia e da una bellezza prepotente derivante dal contrapporsi fra la grande varietà di formazioni rocciose verticali e le numerose superfici orizzontali, come cenge o altipiani.

mappa dolomiti unescoIl criterio VIII della dichiarazione di eccezionale valore universale dell’Unesco prevede di “costituire esempi eccezionali che rappresentino le più importanti fasi della storia della terra…”.

Sia da un punto di vista geomorfologico che dei valori geologici, le Dolomiti sono un libro a cielo aperto che parla di un tempo di 300 milioni di anni in modo molto dettagliato, accessibile e facilmente leggibile. Esse non a caso rappresentano fin dagli albori della geologia un’area di riferimento mondiale.

Le Dolomiti Unesco sono un bene “seriale”, poiché si configurano come un insieme unitario costituito da 9 aree.
L’unicità delle Dolomiti si ha solo quando tutti e 9 i sistemi sono uniti: c’è allora una trama di relazioni tra le parti in grado di raccontare tutta la storia del libro di rocce che le costituiscono e di rappresentare eccezionali peculiarità paesaggistiche.

Per noi che ci abitiamo l’iscrizione delle Dolomiti nella lista del Patrimonio mondiale Unesco è motivo di orgoglio e di stimolo quotidiano alla collaborazione fra i 9 sistemi che costituiscono il Bene “Dolomiti Unesco”, al rispetto del territorio, alla sua conservazione ed alla sua promozione in modo innovativo e consapevole.

Dolomiti uniche al mondo
Dolomiti romanzo di rocce, scolpite nel tempo
Dolomiti garanti di integrità