CHI SIAMO
IN DOLOMITI CON CHIARA E CLAUDIO
Una pennellata di azzurro, come il cielo nel quale ci culliamo a sognare.
Una pennellata di marrone, come le montagne e le rocce fra cui corrono i sentieri.
Una pennellata di verde, come i prati ed i boschi che cingono le Dolomiti.
Siamo Chiara e Claudio, due amici accomunati dalla passione per la montagna e dalla scelta di far diventare l’attività in montagna una professione. Viviamo a Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti, e da sempre “scorrazziamo” sui monti.
Negli anni abbiamo percorso cammini differenti fino al punto in cui le nostre strade si sono incrociate. E’ stato allora che abbiamo deciso questo progetto da portare avanti insieme: far innamorare della montagna e delle Dolomiti il maggior numero di persone possibile!
Nasce quindi DOLOMITIX: riesci a leggerlo con due “C” rovesciate, invece che con la X ?!
DOLOMITI di Chiara e Claudio: ci viviamo, le conosciamo e vogliamo farle scoprire anche a te.
DOLOMITIC: di dolomia, come la roccia che ha creato le meraviglie su cui camminiamo.
DOLOMITIC: la regina Tanna, la matriarca Moltina, la pincipessa Dolasilla, il mago Spina de Mul… nelle Dolomiti i miti e le leggende si incontrano ad ogni piè sospinto.
DOLOMITIC: la geologia ed il paesaggio delle Dolomiti sono unici al mondo, per tali motivi l’Unesco le riconosce come Patrimonio dell’umanità.
CHIARA SALDARINI
Sono nata e cresciuta a Como, una città circondata da una natura esuberante e magnifica, dove da bambina ogni momento libero era un’occasione per scalare gli alberi, per costruire archi, per fare a gara di tuffi a bomba nel lago gelido.
Sono certa però che se non fossi nata lì la mia vita, la mia passione per la natura, le mie scelte sarebbero state le stesse. Infatti è nella mia famiglia che ho imparato a guardare il mondo con occhi sempre pieni di stupore, rispetto, curiosità e amore.
E quando impari a guardare alla natura in questo modo, il segno resta indelebile, ovunque tu sia!
Gli sport che ho praticato da giovane sono sempre stati fortemente legati alla natura: canottaggio a livello agonistico, windsurf e vela su deriva mi hanno fatto innamorare del “mio” lago; sci, telemark ed arrampicata mi hanno avvicinato al mondo della montagna.
Ho conseguito una laurea in lettere, ho lavorato come venditrice per l’estero di prodotti di moda, mentre la mia vita parallela era fatta di gite in montagna, notti in tenda, sci alpinismo, arrampicata, mountain bike, amici giramondo.
All’ età di 28 anni è maturata la scelta di lasciare la città e vivere in montagna. Sono partita in cerca di sensazioni e sogni, con la mia mountain bike rossa e più zaini che borsette ed oggi la mia vita è a Cortina d’Ampezzo, completa in tutti i sensi!
Mio marito è una Guida Alpina, ho due bambini molto intraprendenti e molto più “montanari” di me ed un compagno di gite ideale, il mio cane Pepe, a cui va sempre bene l’itinerario che decido io!
CLAUDIO VECELLIO
Sono nato e cresciuto a Cortina, in mezzo alle Dolomiti, una location must per alpinisti ed escursionisti; da sempre i miei genitori mi hanno portato a camminare ed a scoprire le particolarità del territorio e da loro ho imparato ad essere curioso.
La laurea in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio mi ha dato basi per comprendere le interazioni fra la natura e l’umanità, in particolare con la geologia e l’idraulica. Per anni il lavoro ha cercato di allontanarmi dalle montagne, finchè durante una galoppata di 100 km in mtb sui rilievi del Carso sloveno ho capito che dovevo ricavarmi la possibilità di poter vivere, lavorare e contribuire alle comunità delle terre alte: finalmente ci sono riuscito.
In estate il mio tempo libero è dedicato ad escursioni e mountain bike, in inverno lo sci-alpinismo mi da la possibilità di esplorare la montagna in una veste completamente differente.
Cos’altro? Mio padre (e mio zio) sono coautori di alcuni libri relativi ad itinerari della Grande Guerra nelle Dolomiti. Gestisco un minuscolo blog, ma dopo aver iniziato la professione di Accompagnatore di Media Montagna lo aggiorno saltuariamente con le mie scorribande di sci-alpinismo, in mtb ed a piedi.