title

CIASPE NELLE DOLOMITI

 

Ciaspe nelle Dolomiti, alla scoperta della montagna in inverno

 

Ciaspe nelle Dolomiti

Ti piace la montagna in estate?

In inverno essa saprà coinvolgerti e sorprenderti con colori, forme e profumi totalmente differenti, ma ugualmente affascinanti ed incredibili. Le ciaspe nelle Dolomiti sono un modo entusiasmante per avvicinarsi ad angoli incontaminati della natura, “sospesi” tra il bianco della neve ed il blu del cielo, in un paesaggio ovattato e silenzioso: un’esperienza divertente ed indimenticabile!

Insieme scopriremo la tranquillità della montagna in inverno, lontani dal clamore delle piste di sci e girovagando con le ciaspe nelle Dolomiti godremo di paesaggi unici al mondo! In un bosco oppure vicino alle cime, fare escursioni con le ciaspe sarà un modo magico di sentirci parte della natura vestita di bianco.

Con le ciaspe nelle Dolomiti si possono percorrere nuovi percorsi e raggiungere mete altrimenti inaccessibili in inverno. I percorsi semplici sono adatti a tutti, anche a bambini dai 10 anni in su, e non sono richiesti un allenamento ed una conoscenza tecnica specifici; per gli altri percorsi è comunque necessario un minimo di allenamento, così come accade per l’escursionismo estivo.

Racchette da neve, ciaspole, ciaspe, caspe, … Nelle diverse valli si usano nomi differenti per indicare il medesimo antico strumento che permette di camminare nella neve…..non ci resta che avventurarci insieme!!

Tutte le escursioni che ti proponiamo con le ciaspe nelle Dolomiti saranno rivalutate al momento, in base alle condizioni del manto nevoso. Affidandoci all’esperienza della Guida Alpina che ci accompagnerà, daremo priorità alla sicurezza ed alla valutazione del rischio. Con la neve non si scherza, lo si sa, e proprio per questo andare con le ciaspe insieme a dei professionisti della montagna ti permetterà di rilassarti, divertirti e vivere un’esperienza unica.

Tutte le uscite saranno adattate alle tue esigenze ed alla tua forma fisica, con possibilità in molti casi di guadagnare quota con l’uso degli impianti sciistici o di motoslitte.

Alcuni itinerari si prestano ad essere effettuati in due giorni, permettendoci di vivere l’esperienza di una notte in rifugio. Basta solo che inizi ad immaginare:…..un rifugio in quota, solo bianco attorno, aria frizzante, un tramonto silenzioso, miriadi di stelle sopra di noi….e ti verrà subito voglia di partire!

Qualunque sia la tua scelta di escursione con le ciaspe nelle Dolomiti, noi siamo pronti: abitiamo nel cuore delle Dolomiti, osserviamo le condizioni, siamo a contatto con la neve tutti i giorni e sapremo scegliere l’itinerario migliore per te!

Ci sono 4 livelli di impegno per i nostri itinerari: OO Facile OO Medio OO Alto OO Duri e puri.
Scopri la descrizione nella pagina dedicata alla difficoltà.

MIETRES IN INVERNO

OO A BREVE ON LINE.

MONTE PIANA CON LA NEVE

OO A BREVE ON LINE

contenuto qui

CIASPE AL RIFUGIO DIBONA

OO Un percorso ad anello per andare a camminare ai piedi dell’imponente parete sud della Tofana di Rozes, un rifugio accogliente e la possibilità di vedere dove è stata scoperta l’ambra triassica.

CIASPE SULLA CIMA DEL NUVOALU

OO Una vetta da raggiungere in inverno, un castello di torri fra cui gironzolare, due rifugi per ristorarsi ed innumerevoli alberi. Con o senza seggiovia.

FEDERA IN INVERNO

OO L’incantevole lago di Fedèra ghiacciato, l’omonima malga ed innumerevoli pendii su cui camminare nella neve soffice.

PRALONGIÀ IN INVERNO

OO A BREVE ON LINE.

LEROSA IN INVERNO

OO Raggiungere con le ciaspe uno degli altopiani più panoramici del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, fra cirmoli secolari, storia ed animali selvatici.

MONDEVAL IN INVERNO

OO Non andarci con le ciaspe. Se trovi il Vögl delle Velme prima ti spezza le ciaspe, poi anche le gambe.

RIFUGIO SENES IN INVERNO

OO Gironzolare con le ciaspe ai piedi su di un altopiano innevato teatro di epiche leggende