title

FEDÈRA IN INVERNO

 
Home » CIASPE NELLE DOLOMITI » FEDÈRA IN INVERNO

Con le ciaspe a Fedèra in inverno, sia al lago che alla malga

L’incantevole lago di Fedèra ghiacciato, l’omonima malga ed innumerevoli pendii su cui camminare nella neve soffice. A Fedèra in inverno si può transitare utilizzando le ciaspole, facendo una traversata oppure con un giro ad anello.

Federa in inverno

Il lago di Federa è uno dei più estesi e profondi laghi naturali delle Dolomiti, soprattutto se andiamo a considerare quelli in quota. Lo specchio d’acqua bagna i piedi ad una montagna, ad essa ha anche dato il nome, è infatti la frastagliata Croda da Lago, un lungo corteo di guglie, torri e pinnacoli intervallati da camini e canali.

Il lago è in una posizione panoramicamente invidiabile, un bosco molto rado di larici e cirmoli ne contorna due lati, altrove la vista si apre verso le incombenti pareti della Croda da Lago, verso l’estetico Becco de Mezodì e si affaccia sopra la conca di Cortina d’Ampezzo e tutte le montagne che la circondano.

In inverno il lago è ghiacciato, solitamente è ricoperto da neve, tuttavia, grazie ad una combinazione di condizioni meteorologiche particolari, in rarissimi momenti è possibile pattinare su di esso.

La malga Fedèra, ab antiquo creata come ricovero per le pecore (in ladino la pecora è fèda), ora svolge sia da malga per bovini, cavalli ed asini, sia quelle di ristoro per gli escursionisti, gli alpinisti ed i ciclisti che salgono o scendono dal lago.

La traversata permette di fare un’ascesa breve e spettacolare, seguita da una lunga discesa su strada in parte pistata; se invece si decide per fare il giro ad anello l’impegno è maggiore, si attraversano boschi che in inverno sono poco frequentati da ciaspolatori o sciatori.

Dettagli itinerario

QUANDO – Inverno e primavera. Nelle altre stagioni si fa senza ciaspe.
PERCHÈ

  • Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la geologia ed il paesaggio – sistema 1.
  • lago
  • alberi
  • rifugi

EQUIPAGGIAMENTO – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.
NOTE – C’è la possibilità di pranzare in malga, oppure di cenare.

Traversata

IMPEGNOOO MEDIO
12 CHILOMETRI
+500 m DISLIVELLO SALITA
-1000 m DISLIVELLO DISCESA

Anello

IMPEGNOOO Alto
12 CHILOMETRI
+800 m DISLIVELLO SALITA
-800 m DISLIVELLO DISCESA

Ciaspe, ciaspole o racchette da neve. Nomi diversi per il medesimo antico strumento che permette di camminare nella neve.