Il lago di Como e le sue montagne in 7 giorni
17 Ott 2019, Pubblicato da Escursioni inl lago di Como e le sue montagne in numeri:
- 4 cime
- 5880 metri di dislivello
- 68 km percorsi
- 7 giorni di trekking
Questi i numeri della settimana trascorsa con gli amici del CAI Cortina camminando sui Monti del Lario, ovvero lungo le sponde del Lago di Como. Non mi soddisfa però iniziare a descrivere questo itinerario partendo dai numeri: certo, per un escursionista sono importanti, ma trovo che, soprattutto in questo caso, non siano abbastanza!
Vorrei piuttosto che fossero le immagini a parlare da sé, descrivendo in modo semplice ma esaustivo la bellezza e la varietà di questo territorio. Per noi che ci siamo stati sono un vivido ricordo delle emozioni provate, per chi le vede per la prima volta spero siano una scintilla di curiosità ed interesse per questi luoghi.
Non perché ci sono nata e perché su queste montagne ho mosso i miei primi passi, ma credo proprio che le montagne del Lago di Como, i suoi paesi e la gente che vi abita siano uno spaccato di Italia meraviglioso, dove si respirano storia, tradizioni, orgoglio e genuinità.
Lungo le rive del Lago riecheggiano memorie celtiche, romane, longobarde; lungo le sue strade si ripercorrono i tragitti degli antichi commerci tra il sud ed il nord dell’Europa; anche nella più piccola chiesa di paese si ammira l’arte sapiente degli scalpellini e dei Magistri Comacini; lungo le mulattiere in pietra si respira il sudore di chi su quei monti lavorava; nelle sue ville si ammirano gli sfarzi della Belle Epoque Europea. Insomma, un continuo alternarsi di natura e storia.
E poi c’è il Lago, laggiù, a rendere il panorama sempre unico e speciale.
Ogni giorno diverso: blu cobalto con il sole, grigio piombo se il cielo è coperto, minaccioso con la Breva, rassicurante quando i battelli lo solcano lenti.
Un trekking speciale perché, percorrendo il Lago dalla sponda di Como a quella di Lecco, siamo riusciti ad orientarci ammirando di giorno in giorno gli itinerari dell’intera settimana! Penso che questa sia una condizione eccezionale per chi fa un trekking in montagna: sin dal primo giorno abbiamo intravisto le cime che avremmo raggiunto, finché l’ultimo giorno dalla Grigna le avevamo tutte attorno a noi.
In 7 giorni siamo riusciti a prendere confidenza con i nomi dei paesi e con le sagome delle montagne. Persino il Legnone, che sin dal primo giorno ci è apparso in tutta la sua possenza e severità, l’ultimo giorno dalla Grigna ci è apparso docile ed aggraziato illuminato dalle prime luci del giorno!
Infine, da “giovane” guida quale sono, non posso non parlare del gruppo di persone che erano con me. Gente di montagna, sì, ovvio, quasi tutti appartenenti al CAI Cortina, ma soprattutto appassionati, curiosi, tenaci, attenti ed affiatati. Non avrei potuto desiderare dei compagni di viaggio migliori! Quindi, un grande granmarzè a dute e …. alla prossima!!