BLOG

 

A zonzo sulle montagne del Lago di Como

15 Ago 2019, Pubblicato da Chiara Saldarini in Escursioni, Natura
Lago di Como

Pare che quest’estate il Lago di Como sia salito ancora più di altre volte alla ribalta dei giornali nelle notizie di gossip e di cronaca mondana. Famosi personaggi dello spettacolo, attori, cantanti e soubrette (esiste ancora questa parola…?! O forse sono io ad essere all’antica…) pare non abbiano potuto fare a meno di visitare Como ed il suo lago e di farlo sapere al mondo intero!

Fantastico, hanno ragione: il Lago di Como è un posto semplicemente fantastico!

La location

Antichi paesi arroccati sulle sponde, ville signorili con sontuosi giardini, barche ormeggiate nelle darsene che ondeggiano sonore scandendo le ore, tramonti incredibili che illuminano l’acqua increspata dai venti montivi della sera.

E poi ristorantini in riva, pergolati di glicine, antiche chiese romaniche accessibili per viuzze acciottolate, battelli che solcano lenti le acque. Insomma, è proprio vero che lungo le sponde del lago di Como si respiri un’aria di vero relax e benessere, per il corpo e per lo spirito. Ecco, questa è la mia premessa. Questo però è solo uno dei modi di amare il lago, quello più romantico, immediato ed accessibile.

Esiste poi un altro lago, quello sospeso fra i paesi e le colme, fatto di ripide mulattiere, di alpeggi e case in pietra, di cave, di faggi e castagni secolari, di Chiese ed antiche cappelle arroccate nei punti più panoramici delle valli. È là che si nasconde un mondo fortemente legato al passato umile di queste zone, dove la durezza della natura costringeva a sacrifici, amore per la terra e perseveranza.

È da questo modo di sentire che nasce l’idea di un trekking fra i monti del Lario: un modo per conoscere sia le sue magnifiche sponde e gli antichi paesi adagiati in riva, sia le sue montagne e la sua storia fatta di pastori, scalpellini e contrabbandieri!

E poi, una volta arrivati lassù…..si ha la vista delle acque del lago sotto di sé e le Alpi magari innevate a fare da cornice: magnifico davvero!

Vista sul lago

 

Vista sul lago

Il trekking

Il trekking è pensato in modo da alternare le escursioni vicino al lago, con minore dislivello, a giornate di escursioni in quota, che avranno un dislivello maggiore. Si ritorna sempre in albergo per dormire.

Sette giorni in cui scopriremo il Lago di Como percorrendo le sue valli e le sue sponde partendo da Como ed arrivando a Lecco: Sasso Gordona, Lenno, Monte Bregagno, Livo e Liro, Monte Legnone, Varenna e Grigna.

Un progetto semplice, ma ambizioso, che spero farà conoscere ed apprezzare uno degli angoli più belli d’Italia!

E poi ….. non ultimo, sono le mie montagne del cuore e spero di riuscire a trasmettere anche questo: la grande passione che ho per questo “mio” Lago!

Stambecco sul Legnone

 

Stambecco sul Legnone

Il primo appuntamento per questo trekking sarà ad Ottobre 2019 con il CAI Cortina. Spero ci saranno molte altre occasioni per poter partire insieme!

Chiara