title

MTB NELLE DOLOMITI

 

MTB NELLE DOLOMITI, SALITE MOZZAFIATO,
DISCESE EMOZIONANTI

MTB nelle Dolomiti: relax, adrenalina o sfida?

mtb nelle dolomitiLa mountain bike può essere tutte e tre le cose ed il territorio montano è perfetto per soddisfare le esigenze più disparate. Comuni denominatori saranno panorami e scenari sempre nuovi a portata di ruota.

Proponiamo itinerari di MTB nelle Dolomiti che hanno diverse difficoltà: i più facili adatti anche a famiglie con bambini, i più impegnativi solo per i più avventurieri ed allenati!

Si può sfidare se stessi su salite impervie e degne di essere ricordate con gli amici. Se si mette il piede a terra… poco male: nelle Dolomiti i panorami sono tali da poter sempre usare la scusa di essersi fermati ad ammirarli!

Si può decidere di salire in quota con gli impianti e fare il pieno di adrenalina e divertimento affrontando itinerari con solo discese, oppure pedalare lungo strade forestali per raggiungere malghe panoramiche dove pranzare in completo relax.

Molti degli itinerari di MTB nelle Dolomiti qui proposti sono anche percorribili a piedi. Se ti può interessare esplorare le Dolomiti camminando, dai un’occhiata alla pagina delle escursioni.

A te la scelta!

Ci sono 4 livelli di impegno per i nostri itinerari: OO Facile OO Medio OO Alto OO Duri e puri.
Scopri la descrizione nella pagina dedicata alla difficoltà.

IL GIRO DI CORTINA

OO Il giro di Cortina percorre strade secondarie panoramiche e si attraversano alcuni dei villaggi più antichi e meglio conservati. Vedremo la conca da ogni lato, passeremo in boschi di abeti e di faggie attraverseremo prati ricchi di fiori attorniati dalle montagne che circondano il paese.

contenuto qui

CORTINA - SAN VITO

OO Da campanile a campanile: un collegamento fra due paesi, un’alternativa alla pista ciclabile immersi in un bosco di faggio.

contenuto qui

FORCELLA POSPORCORA

OO La miglior panchina di Cortina d’Ampezzo ci attende in cima alla salita. Percorreremo una strada panoramica costruita cento anni orsono fino a Forcella Posporcora. Nel 1915 in questa zona vi furono le prime schermaglie fra gli eserciti.

FORCELLA LEROSA

OO Le sorgenti di Rufiedo, un ambiente mistico dove l’acqua sgorga a fiotti da sassi ricoperti di muschio. Forcella Lerosa, ampi pascoli racchiusi da maestosi circoli, ed infine una meritata pausa in malga.

I FORTI DEL CADORE

OO Quattro differenti giri per esplorare in bicicletta la “linea gialla”, un sistema di fortificazioni edificato antecedentemente alla Grande Guerra. I forti vennero costruiti in belvederi strategici e sono collegati alle valli da strade centenarie, perfette per le MTB.

PALE DI SAN MARTINO

OO Pedaleremo in un ambiente lunare, senza alberi o erba, solo pietre e rocce nude, lontano da qualunque cosa.
Se sei un buon mountain-biker questo è il giro da fare una volta nella vita. Se non sei così bravo, questo giro è una buona ragione per allenarsi!

FORCELLA CLAUTANA

OO Passeremo per la Forcella Clautana e scenderemo lungo “Strada degli Alpini” fino alle impronte di dinosauro; Rommel, la volpe del deserto, affinò qui la sua strategia di guerra di movimento: i suoi soldati si muovevano velocemente grazie alle biciclette.

MONTE FALORIA

OO 2 differenti offerte per la cima del monte Faloria, quella muscolare e quella freeride.

  • Quanto intensa è la fatica, tanto grande è la soddisfazione di pedalare sulla cima di una montagna.
  • In funivia fino al balcone e poi una lunga discesa a Cortina

IL MIGLIORE GIRO DEL MONDO

OO Nel 1995 questo giro vinse il titolo di ”The greatest trail of the World” indetto dalla rivista americana Mountain Bike Action. Proponiamo la versione originale ed integrale in tre giorni, con o senza aiuti, ad esempio con risalite utilizzando gli impianti di risalita ed i bike-shuttle.

contenuto qui