title

MONTE FALORIA

 
Home » MTB NELLE DOLOMITI » MONTE FALORIA

Monte Faloria, un balcone 1200 m sopra Cortina

2 differenti offerte per la cima del monte Faloria, quella muscolare e quella freeride.

  • Quanto intensa è la fatica, tanto grande è la soddisfazione di pedalare sulla cima di una montagna.
  • In funivia fino al balcone e poi una lunga discesa a Cortina

Descrizione itinerario

Monte Faloria, un balcone sospeso 1200 m sopra Cortina

Il monte Faloria non è una delle principali montagne simbolo delle Dolomiti UNESCO, ma nei tempi che furono era considerata la residenza del Dio Sole, infatti era chiamato “Ciasadiò”. Oggi è  conosciuto principalmente per le piste da sci, tuttavia ha una particolarità: è possibile pedalare sulla sua cima.

La prima parte di salita al Monte Faloria è un riscaldamento, ci sono pochi tratti ripidi, ma si ha subito modo di capire  come è la gamba (se non è giornata abbiamo un piano B intrigante). La seconda metà ha pendenze spesso superiori al 20% ed alcuni tratti sono così ripidi che si deve spingere la MTB. Duri e puri che decidete di affrontare questo itinerario: potete solo immaginare la soddisfazione di pedalare sulla cima!

Una volta raggiunta la nostra meta, il panorama dal Monte Faloria è ampissimo: ai suoi piedi si dischiude la conca di Cortina d’Ampezzo, alle spalle il gruppo del Cristallo, dove passa la prima parte de “il miglior giro del mondo”, di fronte avremo la Croda da Lago e le Tofane, in fondo si scorgono la Marmolada e le Pale di San Martino, e poi … la lista è troppo lunga per essere elencata.

Se invece non vi piace sbuffare un’intera giornata, c’è la possibilità di salire in funivia e poi scendere a valle con la mtb. Questa opzione permette di godere dello stesso magnifico panorama e di divertirsi in una fantastica discesa.

Ci sono differenti vie di discesa, sia per principianti che per MTBers esperti, ai quali consigliamo alcuni single tracks particolarmente flow e divertenti.

Dettagli itinerario

QUANDO – Estate ed autunno, i rifugi e gli impianti aprono da metà giugno a fine settembre.
PERCHÈ

  • Panorama
  • Storia
  • Sfida

EQUIPAGGIAMENTO – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.

Up & Down

IMPEGNOOO DURI E PURI
38 CHILOMETRI
+1600 m DISLIVELLO SALITA
-1600 m DISLIVELLO DISCESA

Freeride

IMPEGNO: OO MEDIO
18 CHILOMETRI
+150 m DISLIVELLO SALITA
-1200 m DISLIVELLO DISCESA