title

IL GIRO DI CORTINA

 
Home » MTB NELLE DOLOMITI » IL GIRO DI CORTINA

Il giro di Cortina, 360° di divertimento in MTB

Il giro di Cortina percorre strade secondarie panoramiche, si attraversano alcuni dei villaggi più antichi e meglio conservati della valle. Vedremo la conca da ogni lato, passeremo in boschi di abeti e di faggi, attraverseremo prati ricchi di fiori attorniati dalle montagne che circondano il paese.

il giro di Cortina in MTBCortina è il nome del villaggio principale d’Ampezzo, ma ci sono molti altri villaggi dislocati in vari punti della valle alcuni dei quali sono molto ben conservati. Questi villaggi (o frazioni) sono circondati da prati, ci sono vecchie e nuove stalle, cappelle antiche e fontane.

Durante il giro di Cortina in mountain bike vedremo anche dei simboli dei giorni nostri, ad esempio le infrastrutture edificate per le Olimpiadi invernali del 1956: lo stadio del ghiaccio, la pista da bob, il trampolino per il salto con gli sci.Una curiosità è sapere che queste strutture furono set per il film 007 “Solo per i tuoi occhi” e che nella conca di Cortina ci sono anche altre location di film famosi, come la pista da sci de “La pantera rosa” o le verticali pareti in “Cliffhanger”.

La mondanità di Cortina si rispecchia anche in numerosi film italiani, siano essi il capostipite dei cinepanettoni Vacanze di Natale del lontano 1993, ed i suoi remake, oppure un episodio della saga di Fantozzi, pedalando riconosceremo alcune location di quei film.

Insomma, Il giro di Cortina in MTB è indicato per soddisfare le più svariate curiosità e passioni. Può essere fatto in senso orario o antiorario, più lungo o più breve ed è possibile modificarlo in ogni momento.

Dettagli itinerario

15 CHILOMETRI

+400 m DISLIVELLO SALITA

-400 m DISLIVELLO DISCESA

QUANDO – Primavera, Estate e Autunno. Qualche volta anche in inverno.
PERCHÈ

  • Tradizioni
  • Storia
  • Vita mondana

IMPEGNOOO Facile

COSA PORTARE – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.

NOTA Ci sono molte scorciatoie o “allungatoie”, basta chiedere.