CIASPE SULLA CIMA DEL NUVOLAU
Con le ciaspe sulla cima del Nuvolau, sul filo della cresta.
Una vetta da raggiungere in inverno, un castello di torri fra cui gironzolare, due rifugi per ristorarsi ed innumerevoli alberi. Con le ciaspe al sulla cima del Nuvolau si può arrivare sia usando la seggiovia, sia guadagnandosi la cima con le proprie forze.
Nel 1883 venne edificato il primo rifugio nelle Dolomiti, si scelse di realizzarlo su una cima rinomata per il panorama, dove da un lato si può ammirare la conca di Cortina d’Ampezzo ed il Cadore, e dall’altra parte le montagne e le valli di Fodom e di Alleghe.
Un’altra attrazione naturale che da sempre stupisce villeggianti, alpinisti e turisti sono le 5 Torri, un gruppo di monoliti di dolomia stratificata che si ergono come bastioni di un castello diruto. Con la neve acquisiscono un fascino particolare, i rumori sono attutiti, la neve si incolla ad ogni sporgenza, alle rocce verticali e spigolose si contrappongono le morbide rotondità del terreno innevato.
Ancora oggi la posizione e le moderne facilitazioni rendono la cima del Nuvolau una meta ambita in ogni stagione; in inverno il rifugio è chiuso, tuttavia il panorama dalla terrazza è sempre “aperto”.
Non c’è da temere, in zona ci sono altri rifugi che permettono di ristorarsi e di rifocillarsi, il rifugio Averau sito in forcella ed il rifugio Scoiattoli nei pressi delle 5 Torri hanno cucine e cantine pronte a soddisfare ogni palato.
La discesa permette di “riavvolgere il nastro” della vegetazione, si passa dalle rocce ai prati e pascoli alpini, si entra in un bosco rado di esili larici ed imponenti cirmoli per poi scendere verso la fascia dell’abete rosso, ed infine le acque di laghi e ruscelli che evocano gli echi di antiche leggende.
Dettagli itinerario
QUANDO – Inverno e primavera. Nelle altre stagioni si fa senza ciaspe.
PERCHÈ
- panorama
- grande guerra
- geologia
- rifugi
EQUIPAGGIAMENTO – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.
NOTE – C’è la possibilità di pranzare (o cenare) in rifugio.
In seggiovia
IMPEGNO – OO MEDIO
7 CHILOMETRI
+400 m DISLIVELLO SALITA
-800 m DISLIVELLO DISCESA
Per i puristi
IMPEGNO – OO DURI E PURI
12 CHILOMETRI
+1000 m DISLIVELLO SALITA
+1000 m DISLIVELLO DISCESA
Ciaspe, ciaspole o racchette da neve. Nomi diversi per il medesimo antico strumento che permette di camminare nella neve.