title

CAMPO CROCE

 
Home » ESCURSIONI » CAMPO CROCE

Campo Croce: le sorgenti del Boite

A Campo Croce siamo nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo: un territorio sapientemente gestito e ben conservato fino ai giorni nostri.
La bellezza del paesaggio incanta, la calma e la quiete che si respirano fanno venire voglia di fermarsi a lungo.

Descrizione itinerario
campo croceIl rapporto rispettoso fra uomo e natura che per secoli è stato portato avanti in queste valli, qui si respira ad ogni passo. Questa capacità di gestire il proprio territorio in modo attento e responsabile ci permette oggi di godere delle sue bellezze.

Il nome stesso “Ra Stua” parla dell’antico modo di portare il legname a valle, sfruttando il corso del fiume Boite: a primavera infatti qui veniva allestita una diga provvisoria detta “stua”, dove i tronchi venivano accumulati prima della loro corsa verso valle.

Qui ai margini dei prati vediamo enormi abeti rossi secolari, le “cioce” nel dialetto locale: volutamente lasciati crescere e mai tagliati per dare riparo dalle intemperie agli animali del pascolo. Questi alberi sono alti più di 30 metri ed hanno un diametro del tronco superiore al metro.

Qui affiorano le rosse rocce di una cava dismessa risalente al 1.300, con la cui pietra secoli dopo si costruirono i gradini del municipio comunale. Solido rosso ammonitico ricchissimo di fossili, le ammoniti appunto, che danno il nome a questa formazione rocciosa.

Raggiungiamo Campo Croce e le sinuose anse del fiume Boite percorrendo un sentiero appartato e molto tranquillo, dove facilmente si possono incontrare animali selvatici come cervi e scoiattoli. L’acqua del Boite emerge in una valletta: ma da dove viene tutta quell’acqua? Per scoprirlo si deve andare a Foses.

Dettagli itinerario

3 CHILOMETRI

+150 m DISLIVELLO SALITA

-150 m DISLIVELLO DISCESA

QUANDO – Estate ed Autunno. Se non c’è neve, ogni giorno è quello giusto.

PERCHÈ

  • Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
  • Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la geologia ed il paesaggio – sistema 5
  • Storia e tradizioni
  • Prima guerra mondiale
  • Animali

IMPEGNOOO Facile

COSA PORTARE – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.