MIETRES
Mietres: terrazza panoramica su Cortina
Escursione che permette di godere di uno splendido panorama su Cortina d’Ampezzo senza fare troppa fatica. Questo itinerario attraversa la parte orientale della valle, è soleggiato e raggiunge il Rifugio Mietres, dove si possono assaggiare gustosi piatti tipici e dolci veramente speciali.
Per chi non ama le corse e vuole godersi la giornata in relax, questo itinerario è l’ideale! Una volta arrivati in quota con la funivia, camminiamo attraversando una grande varietà di ambienti, dove vivono molti animali selvatici. Rigogliosi boschi di abeti, lariceti, zone umide , dove non di rado si incontrano cervi, caprioli e volpi. Il panorama su Cortina è proprio appagante.
La prima parte del sentiero rimane sempre in quota, sui versanti assolati del monte Faloria. Esso non sarà la montagna più maestosa della vallata, però ab antiquo, era considerata la casa del Dio Sole, ed il suo nome era Ciasadiò. Alle pendici del Monte Faloria Rinaldo Zardini, eminente studioso, trovò dei coralli fossili e finalmente ai suoi occhi si rivelarono gli atolli triassici che ora sono le montagne che vediamo attorno a noi. Per saperne di più, a fine giornata, si può visitare il museo paleontologico a lui dedicato.
Dopo esserci scaldati al sole, si attraversa un un pascolo-lariceto, l’erba è “falciata” ogni giorno da numerosi giardinieri a quattro zampe: le mucche che pascolano tranquille fra un albero e l’altro.
Proseguendo si arriva al Rifugio Mietres, ai piedi del Monte Cristallo, infine si ritorna a piedi in centro a Cortina.
Non è solo un itinerario da gustare (od annoiarsi, dipende dai punti di vista) imparando geologia e gestione dei pascoli: si passa anche per due rifugi e due malghe, pertanto le occasioni di soddisfare il palato non mancheranno.
Dettagli itinerario
7 CHILOMETRI
–
+300 m DISLIVELLO SALITA
–
-500 m DISLIVELLO DISCESA
QUANDO – Primavera, Estate ed Autunno. Se non c’è neve, ogni giorno è quello giusto.
PERCHÈ
- panorama su Cortina
- tradizioni
- animali
- buon cibo
IMPEGNO – OO Facile
EQUIPAGGIAMENTO – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.