title

CIASPE AL RIFUGIO DIBONA

 
Home » CIASPE NELLE DOLOMITI » CIASPE AL RIFUGIO DIBONA

Con le ciaspe al Rifugio Dibona sulle tracce dell’ambra triassica

Resina: quella fossile dell’ambra triassica e quella fresca, da odorare, dei cirmoli. Camminare con le ciaspe al Rifugio Dibona, sfilando alla base della imponente parete sud della Tofana di Rozes, permette di provare entrambe le esperienze.

Ciaspe al Rifugio Dibona

Cosa fare a Cortina d’Ampezzo in inverno? Andare con le ciaspe al rifugio Dibona permette di conoscere diversi aspetti della cultura locale.

La onnipresente geologia, se lo sguardo è attirato dalla verticalità della imponente parete sud della Tofana di Rozes, gli scienziati guardano alle minuscole goccioline d’ambra che testimoniano il clima del Triassico.

Il cognome Dibona è associato a grandi alpinisti, in particolare ad Angelo Dibona, un simbolo dell’arrampicata d’inizio ‘900. A lui è dedicato il rifugio che sorge ai piedi delle pareti delle Tofane, sia una statua in bronzo nel centro di Cortina d’Ampezzo.

La antica ed avveduta gestione del territorio appare nei boschi ben curati e nei piccoli ripari ab antiquo usati da pastori e boscaioli.

La storia dello scorso secolo è ovunque, in questi luoghi agli inizi della Grande Guerra vi furono battaglie per conquistare rupi e ghiaioni.

La cucina dolomitica, un trait d’union fra la cucina mediterranea e quella tedesca; in parte una rivisitazione delle ricette con gli ingredienti di montagna, in parte è ricca di peculiarità e sfumature uniche.

Il percorso proposto è ad anello e dà la possibilità di avvicinarsi e curiosare diversi aspetti che rendono questo angolo di Ampezzo davvero unico. C’è anche la possibilità di raggiungere il rifugio in motoslitta, risparmiarsi la salita e riuscire ugualmente a godere della bellezza della montagna in veste invernale.

 

Dettagli itinerario

5 CHILOMETRI

+400 m DISLIVELLO SALITA

-400 m DISLIVELLO DISCESA

QUANDO – Inverno e primavera. Nelle altre stagioni si fa senza ciaspe.

PERCHÈ

  • Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la geologia ed il paesaggio – sistema 5
  • Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
  • alberi
  • grande guerra
  • animali

IMPEGNOOO Medio

COSA PORTARE – Guarda la pagina dedicata all’equipaggiamento.

NOTE – Possibilità di pranzare in rifugio, eventualmente con salita al rifugio in motoslitta.

Ciaspe, ciaspole o racchette da neve. Nomi diversi per il medesimo antico strumento che permette di camminare nella neve.