title

DOLOMITIX-LOG

 

Inverno nelle Dolomiti

28 Dic 2018, Pubblicato da Dolomitix in Senza categoria

Inverno nelle Dolomiti – come divertirsi?

In questo inverno nelle Dolomiti la neve si fa aspettare; nell’attesa cerchiamo di dare una risposta ad un dubbio che ci perseguita da tempo: amiamo di più vivere la montagna d’inverno con gli sci d’alpinismo oppure con le ciaspe ai piedi?

Salita impegnativa fra le Tofane

Discesa fra sole ed ombra nel gruppo dell’Antelao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La prima risposta, quella che esce di getto, dal cuore è….beh….chiaramente con gli sci! Vuoi mettere raggiungere cime e canalini e poi assaporare la discesa sciando in un ambiente incontaminato?! Spasso puro, energia vitale per esseri dolomitici come noi!!

Poi però emergono i ricordi e le magiche sensazioni che le escursioni con le ciaspe ci hanno saputo regalare: tranquillità, silenzio, contatto con la neve, esplorazione lenta in sintonia con la natura. Mica male, non roba da poco per esseri amanti della montagna come noi!!

Inverno nelle DOlomiti

Una “piccola” cima, ma con una grande cornice

Allora, ecco che la ragione trova la risposta che ci soddisfa: si tratta di due modi diversi, ma ugualmente nobili di amare e vivere la montagna in veste invernale. Bello così: siamo soddisfatti. Siamo cacciatori di emozioni, avventurieri alla ricerca di un contatto vero con la natura, lontano dal clamore delle piste di sci; siamo amanti di tutto quello che ci fa sentire parte della straordinaria bellezza delle Dolomiti in inverno – a volte con gli sci, a volte con le ciaspe!

Un “frate” incapucciato

Camminando durante la nevicata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A dirla tutta, questo è quello che riguarda noi due, Chiara e Claudio, tuttavia un grande vantaggio delle ciaspe è di permettere a chiunque di godere di tanta bellezza, anche ai non-sciatori. Inoltre ci sono giornate in cui è semplicemente bello mettere il naso fuori di casa, in cui si ha bisogno di entrare in contatto con la natura, addentrandosi in un bosco o girovagando vicino ad un Passo Dolomitico con un’incredibile vista sulle cime che lo circondano: quelle giornate sono perfette per un rilassante giro con le ciaspe!

Allora, perché no?!

Abbiamo pensato ad una serie di itinerari che possano svelare la bellezza dell’inverno nelle Dolomiti ed a Cortina, facendo divertire sia gli escursionisti più esperti, che chi si cimenta in questa esperienza per la prima volta!

Guardate le nostre proposte sulla pagina dedicata alle ciaspe in Dolomiti e …. appena saprete che ha nevicato, contattateci!!